lunedì 21 gennaio 2013

spazio e tempo-1


Come annunciato, oggi vi parlerò di spazio e tempo.
plop!

Inizio con una confessione: sono sempre stata orrendamente disordinata e incostante, e questo si rifletteva sul mio atteggiamento verso l'illustrazione. Mi giustificavo in ogni modo, finchè non ho capito che stavo solo procrastinando il momento di fare sul serio.
procrastinare significa prendere in giro il proprio tempo e quello di chi ci sta intorno
 Paure e dubbi, per chi si affaccia a mestieri creativi come quello dell'illustratore sono legittimi, ma approssimazione e mancanza di impegno non lo sono affatto, così come non lo sono in nessuna altra professione. Ecco un bel video che parla di procrastinazione, che a suo tempo mi ha fatto capire quanto fosse sbagliato il mio atteggiamento. E' in inglese ma dovrebbe essere abbastanza chiaro anche per chi non lo capisce molto bene:



Cerco sempre di tenere a mente questa frase: se voglio essere trattata da professionista, devo comportarmi come tale. Questa frasetta banale, "già-sentita", mi ricorda anche quanto segue:
-un professionista lavora tutti i giorni, si alza presto e si da degli obiettivi.
-un professionista lavora in un ambiente appropriato, ordinato e possibilmente pulito.

Si tratta, in soldoni, di imparare a gestire il proprio tempo e il proprio spazio. Ecco spiegato il titolo di oggi.
(scusate se faccio un po' la maestrina, ma sono concetti importanti che è bene avere a mente prima di iniziare a fare qualsiasi cosa. Inoltre sto parlando della mia esperienza personale, può essere che per molti di voi io stia parlando di cose banali o addirittura sbagliate.).

LO SPAZIO DI LAVORO

é importante trovare il proprio spazio.
Per prima cosa dobbiamo trovare un ambiente accogliente, ragionevolmente ampio, decisamente tranquillo. Certo, a tutti piacerebbe avere un proprio studio, non troppo lontano da casa, illuminato dolcemente dal sole, pieno di libri da consultare, magari da condividere con altri amici/colleghi. Ma restando coi piedi per terra, difficilmente il nostro studio sarà fuori di casa, o addirittura fuori della nostra camera da letto.  Pazienza; con un po' di organizzazione possiamo cavarcela benissimo!

E nel prossimo post vedremo come!
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento