lunedì 18 marzo 2013

Bilancio




Oggi vorrei fare un breve resoconto di quello che sto combinando in questo periodo.
1- Ho realizzato che nel mio portfolio, frutto del lavoro degli ultimi anni, mancano quasi del tutto le illustrazioni editoriali. Mi piacerebbe molto lavorare in questo settore, quindi:
2- cerco di crearmi un portfolio di questo tipo (finalmente!). Dato che si tratterebbe in buona parte di immagini a corredo di articoli di giornale, o di copertine, butto giù un elenco di possibili argomenti (politica, economia, medicina...), declinati sotto vari aspetti (per es. un articolo di medicina può trattare di eutanasia, di fondi per la ricerca, di obiezione di coscienza, di omeopatia etc.). Al momento sto cercando di realizzare almeno un'immagine per ogni argomento, per avere un ventaglio più ampio possibile.



Sono parecchi gli argomenti da affrontare. Nella speranza che siano parecchie anche le commissioni ;)



3- lo stile. Mi sto spulciando vari siti di agenzie, sotto la voce "editorial", per capire quali sono gli stili e le modalità "vincenti". 
4- Il mio primo istinto é stato di usare l'acrilico, come mia abitudine, ma poi mi sono dirottata sul computer. I motivi sono essenzialmente 2: risparmiare sui materiali e avere la possibilità di modificare abbastanza rapidamente forme e colori, all'occorrenza. Cerco di applicare meglio che posso quelle 2 o 3 cose che so di Illustrator e di Photoshop per realizzare delle illustrazioni funzionanti, pubblicabili, ma per me non é facile: lavorare al computer mi stanca notevolmente, i risultati ancora non sono quelli sperati e la frustrazione é dietro l'angolo. Non c'é niente di più sgradevole di una immagine realizzata male a computer.
5- Ho trovato un corso tenuto al Mimaster di Milano da Emiliano Ponzi, un bravissimo illustratore che lavora per diverse testate americane. In questi giorni mi iscriverò, sperando di essere ancora in tempo! Il confronto con un professionista (e anche con gli altri corsisti) fa davvero molto bene!
6- Una volta terminato il mio portfolio mi sceglierò un agente. Appena avrò raccolto un po' di info vi parlerò anche di questo.


Per qualche motivo l'Agente me lo immagino come  un uomo d'affari degli anni '80, di quelli esaltati che si strafacevano di coca. W gli stereotipi!



NEL FRATTEMPO 
7- a fine Aprile scade il concorso del calendario de "la Città del Sole". Concorso bello, importante e impegnativo.


Una rappresentazione per nulla scontata del concetto "calendario della città del sole"



e, ovviamente,
8- manca pochissimo alla Fiera di Bologna! Ecco cosa bisogna fare (sempre secondo me... non sia mai che io diventi dittatrice del savoir faire illustrato)
 -spulciare il LUNGHISSIMO elenco espositori  dal sito della Fiera
 -una volta individuate le case editrici per cui il nostro lavoro può essere adatto mandare una mail del genere "buongiorno, sono NN, ho pubblicato questo e quest'altro, mi piacerebbe collaborare con voi, vorrei sapere se posso mandarvi un pdf  col mio portfolio/progetto e se, eventualmente, possiamo incontrarci a Bologna, grazie dell'attenzione, saluti". mi raccomando, scrivete se siete convinti di poter dare un contributo effettivo al catalogo di quell'Editore, mandate i file SOLO se vi rispondono di sì, NON tempestateli ogni giorno, e possibilmente scrivete "buongiorno signor *nome dell'editor*".
 Chi riceve la vostra email deve capire che state parlando proprio con lui/lei, e che siete dei professionisti educati. NON state mendicando, e non siete degli spammer... vero che non lo siete?.
 -preparate un bel portfolio digitale, che invierete via email e che distribuirete come CD, insieme al vostro biglietto da visita, quando sarete in Fiera. Ricordate che una bella presentazione é fondamentale. Potete cercare di sorprendere e attirare l'attenzione con un packaging particolare, oppure rimanere sul sobrio. Mi raccomando, non realizzate pacchetti strani o troppo delicati: immaginate un editor stanco morto, dopo 4 giorni di fiera e chissà quanta preparazione, che ha solo voglia di tornare a casa. Deve essere in grado di raccogliere tutti i cd e i biglietti raccolti con un gesto solo. Se il vostro pacchetto é pieno di fronzoli e animaletti che sbucano da tutte le parti, come minimo verrà abbandonato su uno scaffale vuoto.


Un pessimo modo di presentarsi. Dico sul serio, NON fatelo



 -il portfolio vero e proprio. Sarà quello che effettivamente mostrerete, nel caso in cui riusciate a parlare con un editor in Fiera. Potete, ad esempio, portare un bel quadernone in cui avrete elegantemente disposto i vostri lavori, originali o ottime stampe, incorniciati con un passepartout. Di solito una ventina di immagini é più che sufficiente. Nel comporre le pagine tenete conto della direzione in cui sistemare le immagini: mentre descrivete i lavori non dovete perdere tempo a voltare di continuo il quadernone. L'editor deve essere estasiato, non nauseato.
contro: E' pesantissimo. Una fatica che può capire solo chi ha già affrontato una Fiera in questo modo. 
Potete anche crearvi un quaderno più piccolo, riempito con sole stampe (sempre eccelse). Di sicuro é molto più comodo, leggero e maneggevole, e quasi sicuramente potrete dare un'idea precisa del vostro lavoro. Però se siete abituati/e a lavorare su grandi formati potreste trovare che stampe troppo piccole non rendano giustizia alle vostre opere. Trovate un giusto compromesso.
Una soluzione molto figa, se avete un tablet, é fare una bella presentazione con questo strumento. Lo schermo digitale rende "luccicanti" un certo tipo di immagini, specialmente se molto colorate, dai tratti decisi e contrastate. Per intenderci, se lavorate con carboncini, acquerelli delicatissimi, atmosfere sospese e intime... puntate decisamente sulla carta, perchè il digitale proprio non c'entra.

Dal momento che dubito di riuscire a postare alcunchè prima del mio rientro dalla Fiera, ne approfitto per salutarvi e augurarvi un grande in bocca al lupo per questi giorni frenetici! San Pennello Sintetico, salvaci tu!
Un bacio
Ila

2 commenti:

  1. Bella didascalia! In bocca al lupo! Non si può dire che non ti stai impegnando!

    RispondiElimina
  2. jajaja..."rappresentazione per nulla scontata" ;-)

    RispondiElimina